Progetto di Zooantropologia Didattica "Dimmi come mangi" - febbraio 2016

27.03.2016 17:28

L'essere umano è onnivoro. E gli animali? L'essere umano può produrre il cibo di cui ha bisogno, può decidere di cosa cibarsi e anche quanto cibarsi. E' così anche per gli animali?

Parte da queste domande il progetto didattico "Dimmi come mangi", ideato dall' Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) che per il sesto anno consecutivo rivolge alle Scuole, alle insegnanti e agli alunni, con particolare riguardo all'istruzione primaria, una proposta educativa sulla relazione uomo-animali- ambiente.

Quest'anno- dopo aver toccato i temi della nascita negli animali, degli eco-sistemi, dell'evoluzione e della domesticazione- il progetto "Dimmi come mangi ..." si occupa dell'alimentazione e della nutrizione nelle diverse specie animali, sempre avvalendosi di docenze medico-veterinarie.

L'appropriatezza nutrizionale, la disponibilità di cibo e di acqua in natura, le superfici coltivate,

l'allevamento, la produzione e la trasformazione industriale di alimenti, ecc. sono temi che non riguardano solo le persone. Infatti, le giuste preoccupazioni per l'accesso al cibo, sano e sicuro, che hanno pervaso l'EXPO universale di Milano riguardano anche gli animali.

La proposta didattica "Dimmi come mangi" si rivolge ai bambini di oggi, generazioni del futuro, affinché ci aiutino a garantire la continuità della Vita in un Pianeta in cui ogni essere vivente è inevitabilmente collegato all'altro ...

Sponsor del Progetto è Arcaplanet, che oltre al finanziamento ha fornito alcuni gadget per gli alunni.


Anche quest'anno, dunque, la Scuola ha beneficiato di un Progetto a costo zero !


Il Progetto si è svolto tra il febbraio e il marzo 2016 presso la sede Capoluogo dell'Istituto Comprensivo G.Marconi di Castelfranco Emilia (MO), rivolto alle classi terze, sezioni A e B.

Le lezioni, della durata di 1,5-2 ore ciascuna, si sono svolte nell'Aula magna, dove sono state proiettate le slide e i video. I bambini hanno partecipato attivamente con domande, commenti, quiz e giochi di gruppo.

Sono stati prodotti disegni, elaborati scritti e cartelloni che verranno esposti in occasione della festa finale della scuola, nel maggio 2016.

Quest'anno è stato proposto agli alunni un test, formulato da docenti di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, rigorosamente in forma anonima, per valutare il livello di apprendimento pre e post-lezioni.


Ogni alunno ha ricevuto l'Attestato con il Titolo Onorario di "Piccolo Onnivoro" per aver preso parte alle lezioni.


LEZIONE 1: 19/02/2016   ARGOMENTO: Classificazione in Carnivori, Erbivori, Onnivori; Cosa mangiano i Carnivori; I sensi nei Carnivori; Il gatto: caratteristiche fisiche e fisiologiche; caratteristiche da carnivoro; i sensi nel gatto; la corretta alimentazione del gatto, cibi sì e no, alimentazione casalinga, pet-food, integrazioni, alimentazione allo stato semi-selvatico; etologia del gatto dal punto di vista alimentare; prevenzione dell'obesità; filmato sulla vita da gatto; gioco in aula: Per mangiare questo cibo serve ...


LEZIONE 2: 26/02/2016  ARGOMENTO: Gli erbivori e la domesticazione; la bovina da latte, domesticazione, allevamento e ciclo produttivo del latte; altri erbivori domestici e cenni su domesticazione del cavallo, dell'asino; il coniglio: domesticazione, caratteristiche fisiche e fisiologiche, i sensi del coniglio, etologia e fisiologia dell'alimentazione nel coniglio; caratteristiche fisiche e fisiologiche degli erbivori monogastrici; il cavallo, i sensi e caratteristiche dell'alimentazione; caratteristiche fisiche e fisiologiche dei poligastrici, caratteristiche dei sensi legati all'alimentazione nei bovini; altri poligastrici; gioco in aula: il memory a quiz.


LEZIONE 3: 04/03/2016  ARGOMENTO: Animali Onnivori tra i Mammiferi, Uccelli, Pesci, Rettili, Crostacei, Insetti; Il cane. storia della domesticazione; caratteristiche da Onnivoro; i sensi nel cane; cenni di etologia; come comunica il cane: impariamo a leggere i segnali; norme di
prevenzione dall'aggressività canina; come rispettare il cane, avvicinarlo, interagire; l'alimentazione del cane: casalinga, pet food, cibi sì e no; le buone abitudini sull'alimentazione del cane; le cattive abitudini; gioco in classe: A ogni pancia il proprio cibo.