Omeopatia e Omotossicologia: riconoscimenti giuridici e normativa

15.02.2020 11:36

L’Omeopatia e l’Omotossicologia sono discipline che rientrano nelle Medicine Non Convenzionali (MNC).

Sono discipline riconosciute dalla F.N.O.V.I. − Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani – e sono regolamentate dal Codice Deontologico e dalle Linee Guida sulla Pubblicità sanitaria.

L’articolo 51 del Codice Deontologico riporta:

Medicine non convenzionali – La pratica delle Medicine non convenzionali in ambito veterinario è di esclusiva competenza del Medico Veterinario. Questa deve essere svolta nel rispetto dei doveri e della dignità professionali e nell’esclusivo ambito della diretta e non delegabile responsabilità professionale, a tutela della salute e del benessere degli animali.

Il DECRETO LEGISLATIVO 6 aprile 2006, n.193 (Attuazione della direttiva 2004/28/CE recante codice comunitario dei medicinali veterinari)  attesta il riconoscimento della figura del veterinario omeopata al quale viene conferita la competenza della valutazione, caso per caso, secondo i principi ispiratori della medicina omeopatica, del rimedio ritenuto più appropriato da somministrare sotto la sua responsabilità.

Il DLgs 193/06 definisce  Medicinale veterinario omeopatico: ogni medicinale veterinario ottenuto da sostanze denominate materiali di partenza omeopatici secondo un processo di fabbricazione omeopatico descritto dalla Farmacopea europea o, in assenza di tale descrizione, dalle farmacopee attualmente utilizzate ufficialmente dagli Stati membri. Un medicinale veterinario omeopatico puo' contenere piu' materiali dipartenza.

Il DLgs 193/06 e la successiva nota del ministero consentono il ricorso alla scelta omeopatica utilizzando i medicinali omeopatici veterinari senza dover sottostare alla regola della cascata (Art. 23). In mancanza di medicinali omeopatici veterinari adeguati al caso è possibile quindi l'utilizzo anche degli omeopatici ad uso umano negli animali Non Dpa da prescrivere in Ricetta non ripetibile.

 

 

 

 

d.ssa Roberta Sguerrini - Medico Veterinario - Castelfranco Emilia (MO)

Iscrizione Albo n. 610/MO ASL Modena

P. IVA 03431480361 - C.F. SGRRRT74C46H769K

tel. 347.7255229

 Il messaggio informativo è diramato nel rispetto delle norme vigenti: Informativa completa