Progetto di ZooAntropologia Didattica 2012 - Animali del Cielo, della Terra e del Mare

08.01.2013 22:35

Scuola: Istituto Comprensivo Marconi Capoluogo – Scuola Primaria

Castelfranco Emilia (MO)

Progetto:

“Animali del cielo, della terra e del mare”

Progetto promosso da  A.N.M.V.I., Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, e in collaborazione con Panini.

Organizzazione e realizzazione delle lezioni a cura di Roberta Sguerrini, Medico Veterinario.

Il progetto è stato proposto ai 49 alunni delle classi 3° C e 3°D , ed è stato svolto in 4 lezioni teoriche, di 1,5 ore ciascuna, nei mesi di aprile-maggio 2012.

Obiettivi:

La ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA si pone come obiettivo la valorizzazione della relazione tra bambino e animale attraverso progetti specifici che consentano di applicare i contenuti di pet-relationship ai bisogni formativi dei ragazzi.

Le esperienze di Zooantropologia Didattica permettono quindi di sfruttare le valenze referenziali dell’animale per migliorare:

- la conoscenza dell’alterità animale, l’interazione, la consapevolezza di relazione;

- i processi formativi e l’integrazione della classe;

- la partecipazione dei bambini all’attività didattica e creare un centro di interesse

OBIETTIVI EDUCATIVI:

. promuovere l’interesse verso la multiformità e il rispetto per la diversità

. attivare la cooperazione

. stimolare l’osservazione

. incrementare il repertorio comunicativo

- OBIETTIVI DIDATTICI:

. la multiformità degli esseri viventi

. quanti animali esistono

. i vari ambienti

. adattamento all’ambiente

. come si muovono

. come si nutrono

. come comunicano

Premessa

Il Progetto nasce da una collaborazione ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani)- Panini nata in occasione dell’uscita dell’album di figurine “Zampe & Co.”

 L’obiettivo è la realizzazione di un progetto di zooantropologia didattica che educhi i bambini alla multiformità e al rispetto della diversità servendosi anche del supporto didattico offerto dall’album, che è stato distribuito dalla Panini a tutti i bambini partecipanti unitamente ad alcuni pacchetti di figurine.

Le lezioni in classe sono state effettuate esclusivamente dalla dott.ssa Roberta Sguerrini,  Medico Veterinario che è stato selezionato da ANMVI in base ad esperienza e distribuzione geografica.

Le lezioni sono state interamente finanziate dalla Panini. E’ dunque un Progetto a costo zero per le scuole.

Contenuti:

Le lezioni hanno affrontato i temi della multiformità e della biodiversità del mondo animale, suddivisi per macroambienti (Cielo, Terra, Mare). Sono stati approfonditi gli aspetti della comunicazione intra ed interspecifica e le capacità di adattamento degli animali alle diverse nicchie ecologiche.

 

Metodologia/fasi del progetto:

Ogni lezione comprendeva una fase di spiegazione e una d’interazione diretta con i ragazzi, attraverso quiz, esempi, racconti di esperienze personali o visione di materiale audiovisivo.

Le lezioni sono state supportate dalla presentazione (tramite proiettore) di immagini tratte in parte dall’album Panini “Zampe & Co.”. Gli insegnanti ne hanno ricevuto copia a fine progetto, in modo da poterle utilizzare a fini didattici.

Tutte le lezioni sono state tenute in presenza e in collaborazione con le insegnanti.

La durata delle singole lezioni, inizialmente prevista di 60 minuti, è stata prolungata a 90 minuti, per soddisfare le numerose domande degli alunni.

Al termine di ciascuna lezione, sono stati distribuiti alcuni pacchetti di figurine ed è stata data una consegna da eseguire in classe o a casa: disegnare un animale attinente alla lezione e collocare le figurine nell’album, riflettendo sull’ambiente di vita pertinente.

Le insegnanti hanno realizzato un cartellone, che rappresentava in modo stilizzato il cielo, la terra ed il mare, e sul quale sono stati collocati i disegni realizzati dagli alunni.

A fine progetto gli alunni hanno compilato un questionario di apprendimento, anonimo, mentre alle insegnanti è stato proposto un questionario di gradimento.

Tutti i dati raccolti sono stati inoltrati ad ANMVI, per una valutazione complessiva su scala nazionale dei Progetti avviati.

In occasione della Festa di fine anno della Scuola, è stato realizzato un pannello che illustrava il Progetto, è stato esposto il cartellone, assieme a foto e  a tutti i disegni realizzati dagli alunni.

 

Risultati conseguiti:

Gli alunni si sono mostrati interessati e partecipi, interagendo attivamente, ponendo domande e riportando esperienze personali.

Gli alunni hanno acquisito le conoscenze di base per individuare correttamente la nicchia ecologica occupata dagli animali descritti nel corso delle lezioni, indicare le modalità comunicative proprie di alcune specie, comprendere le interazioni interspecie.

Hanno appreso alcune conoscenze etologiche di base, necessarie per una corretta convivenza con alcuni animali domestici, in particolare cane e gatto, e sono stati incoraggiati ad un’osservazione critica del comportamento, per interpretare correttamente i principali segnali comunicativi ed evitare l’antropomorfizzazione dell’animale.