Progetto di Zooantropologia Didattica "A scuola con VetDinosauro" - febbraio 2015

01.06.2015 17:15

Il Progetto è stato dedicato al Collega Giuseppe Sirtori, scomparso pochi mesi fa.
Stimato Medico Veterinario, il Dott. Sirtori era anche conosciuto con l'appellativo di "Bepi VeDinosauro". Insieme al Collega Sirtori, ANMVI ha voluto ricordare anche tutti i Medici Veterinari che hanno dedicato la propria vita professionale alla veterinaria.

Il Progetto nasce da una collaborazione ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani)- Panini nata in occasione dell'uscita dell'album di figurine "Dinosauri come me!".

L'obiettivo è stato la realizzazione di un progetto di didattica che richiami alcuni argomenti di materie come storia, scienze, geografia, italiano ed educhi i bambini alla conoscenza e al rispetto degli animali famigliari servendosi anche del supporto didattico offerto dall'album.

Il Progetto si è svolto nel mese di febbraio 2015 ed ha coinvolto ben 3 classi di terza elementare, per un totale di 69 alunni.

Le lezioni si sono svolte nell'Aula Magna della sezione Capoluogo dell'Istituto Comprensivo G.Marconi di Castelfranco Emilia (MO), alla presenza di tutte e tre le classi.

Ogni lezione, della durata di circa 2 ore, è stata svolta tramite la proiezione di apposite slide, il commento del Medico Veterinario Docente ed il coinvolgimento diretto degli alunni, tramite domande, giochi e quiz.

Gli alunni hanno prodotto disegni, elaborati scritti e un cartellone per ciascuna classe, sposti nel corso della festa finale della scuola, nel maggio 2015.

A ciascun alunno è stato anche consegnato un "Attestato" di partecipazione al Progetto.


LEZIONE
1  04/02/2015     

 ARGOMENTO: Il dr. Sirtori e VetDinosauro, le varie forme dei dinosauri, il mondo al tempo dei dinosauri, gli altri animali che convivevano con i dinosauri, caratteristiche fisiche, fisiologiche ed ipotesi comportamentali sui dinosauri, la vita del T-Rex, la vita dello Stegosauro, la vita del Velociraptor, dinosauri e record, le 5 grandi estinzioni di massa,
l'estinzione dei dinosauri, l'evoluzione degli animali, adattamenti fisici, adattamenti comportamentali, la biodiversità, gli ambienti popolati da animali, cause di estinzione attuali, la comunicazione tra animali.


LEZIONE 2  11/02/2015     

ARGOMENTO: Animali nel mondo, principali caratteristiche fisiche e fisiologiche dei rettili, anfibi, pesci, uccelli, mammiferi, la nascita degli uccelli, strategie di sopravvivenza dei mammiferi, ovipari, vivipari, ovovipari, carnivori, erbivori, onnivori, chi cammina, chi vola, chi nuota, ambienti diversi ed estremi con esempi di adattamento, dai cetacei ai batteri, gli animali selvatici, caratteristiche, esigenze, convivenza con l'uomo, introduzione agli animali domestici.


LEZIONE 3 18/02/2015      

ARGOMENTO: La domesticazione, caratteristiche fisiche e comportamentali del lupo, la domesticazione del lupo e la nascita del cane, razze canine: perché ne esistono tante, il gatto selvatico, la domesticazione del gatto, la domesticazione degli altri animali, caratteristiche ed esigenze dell'animale domestico, caratteristiche del cane, il mondo sensoriale, esigenze alimentari, il branco e caratteristiche sociali, gravidanza e nascita di cane e gatto, crescita,
educazione materna, come comunica il cane, esercizi: cosa pensa il cane? cosa sta comunicando?, il rispetto del cane, il nostro comportamento corretto, adozione consapevole.