Progetto di Zooantropologia Didattica "Animali del Cielo, della Terra e del mare - edizione 2017"

08.06.2017 18:15
Dopo cinque anni di esperienza didattica nelle scuole di tutta Italia, ANMVI torna in classe con il progetto di esordio, “Animali del cielo, della terra e del mare”. Nel mondo esistono milioni di forme di vita, ognuna delle quali ha caratteristiche uniche e insostituibili. La biodiversità è una ric-chezza inestimabile. Obiettivo di questo progetto è farla conoscere e rispettare, attraverso un viaggio nel variegato mondo animale e nelle caratteristiche di alcuni dei suoi curiosi abitanti.
Grazie ai suoi contenuti trasversali, il progetto è utilizzabile in modalità interdisciplinare. L’animale riesce a incuriosire e attrarre il bambino, lo affascina e lo cattura. La didattica può sfruttare queste valenze e prenderne spunto per affrontare temi di scienze, letteratura, storia.
Il progetto è stato svolto esclusivamente da Medici Veterinari, supportati nella preparazione e nello svolgimento dal Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria ANMVI.
 
Nel 2016 sono stata selezionata per svolgere n. 1 Progetto presso l'Istituto Comprensivo G. Marconi di Castelfranco Emilia (MO) - sezione capoluogo.
Al Progetto hanno aderito le classi III A e III C della scuola primaria, in collaborazione con le Insegnanti Elisa Parenti ed Alice Parmeggiani.
Sono state svolte n. 3 lezioni in aula magna e 1 lezione supplementare finale in ciascuna classe.
Il Progetto prevedeva inizialmente 3 lezioni da 60 minuti, ma come nelle 5 precedenti edizioni ho scelto di raddoppiare volontariamente il numero di ore dedicate, per approfondire il contenuto. Ho dedicato un'ulteriore giornata supplementare a ciascuna classe, per la consegna dei diplomi e per rispondere alle tante domande degli alunni.
 
Lezione 1 - 2 maggio 2017: abbiamo affrontato gli Animali del Cielo, spiegato cosa occorre per vivere nel cielo, approfondito alcne caratteristiche degli uccelli, scoperto come si sviluppa un pulcino nell'uovo, svelato il mistero della leggenda della cicogna, parlato della migrazione e dell'orientamento, parlato della comunicazione, poi siamo entrati nel mondo degli insetti, guardando il mondo attraverso i loro occhi, esplorato con i loro sensi, conosciuto alcune magie (bioluminescenza, metamorfosi) e ci siamo divertiti a trovare l'intruso nel gioco finale.
In classe gli alunni hanno realizzato alcuni disegni sugli animali del cielo, sistemati poi su un bellissimo cartellone.
Ogni alunno ha anche ricevuto un foglio speciale, con la figurina di un animale e alcune domande alle quali rispondere nel corso del Progetto.
 
Lezione 2 - 10 maggio 2017: esploriamo come si vive sulla Terra, quali ambienti estremi sono popolati da animali e quali strategie evolutive adottano per sopravvivere alle condizioni avverse. Ripassiamo la classificazione degli animali  e come si suddividono in base alle abitudini alimentari. Elenchiamo affinità e differenze tra cane e gatto e studiamo anche altri animali domestici, quelli da reddito. Vediamo quali sono i moderni metodi di allevamento delle bovine da latte e dei suini ed elenchiamo le difficoltà e le conseguenze che questo comporta per gli animali. Impariamo cosa è un comportamento anomalo, una stereotipia. Elenchiamo i mezzi con cui comunicano gli animali, come apprendono e come trasmettono alla prole la propria esperienza. Gioco in aula: come mangio questo cibo?
 
Lezione 3 - 19 maggio 2017: entriamo nel mondo acquatico, partendo dalle forme di vita animali che vivono sulle coste, tra gli scogli e sul fondo del mare. Vediamo come vive una vongola equali pericoli affrontano i piccoli granchi. Analizziamo poi alcune caratteristiche dei pesci: la respirazione, le pinne. Scopriamo alcune forme di mutualismo tra specie diverse. Impariamo i pericoli che minacciano le tartarughe marine e le altre creature del mare. Osserviamo alcune forme di difesa e mimetismo. Esploriamo i sensi dei pesci e osserviamo il mondo attraverso gli occhi di crostacei e pesci. Infine scendiamo negli abissi profondi per guardare le creature più strane e misteriose. Domande libere a fine lezione.
 
Lezione 4 - 6 giugno 2017: in ciasuna classe consegno i diplomi individuali, raccolgo l'ultimo materiale prodotto e rispondo alle domande più disparate. E' stata una bellissima esperienza, con due classi molto preparate ed attente.