Scegliere bene un nuovo amico

08.01.2013 21:46

SCEGLIERE BENE UN NUOVO AMICO

 

Cerchiamo qualcuno che ci faccia compagnia, da coccolare, che ci incuriosisca, si prenda cura di noi, ci aiuti a rinsaldare il legame con la Natura, un compagno per lo sport e il gioco ?

Indipendentemente dalle innumerevoli motivazioni possibili, accogliere un animale nella nostra vita è un evento importante, che ci porterà a modificare tante nostre abitudini e a percepire tutto con una nuova sensibilità.

Per iniziare bene questa convivenza, è opportuno porsi qualche semplice domanda, per valutare se la scelta della specie, della razza, del sesso del nuovo animale è giusta per noi e per lui.

Chi già possiede o ha posseduto animali da compagnia, in genere sa cosa aspettarsi, come interagire con il nuovo arrivato, come inserirlo nella routine quotidiana della gestione della casa...   Attenzione!

Questo potrebbe portare a ripetere errori del passato, ad esempio sull’alimentazione, sull’educazione o sull’attività fisica. E’ così che si assiste a malesseri “ricorrenti” negli animali che, nel tempo, sono accuditi da uno stesso proprietario (o tutore).

Chi invece non ha mai convissuto con animali, o intende confrontarsi con una nuova specie, non può e non deve cedere all’impulso da adozione. Occorre informarsi sulle necessità biologiche ed etologiche, valutare se sono compatibili con il nostro stile di vita, e ricordarsi che il contratto non scritto con il nuovo arrivato impone di amarlo ed accudirlo nella buona e nella cattiva sorte !

Parlare con altri proprietari ed  essere a contatto con animali simili a quello che vorremmo adottare, per imparare a maneggiarlo, comprenderlo e proteggerlo, sono accorgimenti utili per arrivare preparati alla sfida della convivenza.

Informatevi preventivamente, presso il vostro Veterinario di fiducia, sull’impegno economico, sanitario e gestionale che sarà necessario.

Verificate se l’animale rientra nella categoria delle specie protette, documentatevi sulle eventuali  disposizioni di legge (ad esempio obbligo di microchip, obbligo di vaccinazioni contro la rabbia in determinate aree).